L’utilizzo di Bitcoin per pagare e farsi pagare è facile e non richiede conoscenze informatiche elevate ma per evitare frodi e spiacevoli inconvenienti è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti legati alla sicurezza. La sicurezza dei tuoi dispositivi (smartphone, computer, ecc) deve essere la tua priorità: il tuo portafoglio bitcoin è come il portafoglio che tu tieni in tasca tutti i giorni.

1: Fai attenzione quando utilizzi i servizi online

Quanto utilizzi un qualsiasi servizio ideato per custodire il tuo denaro online devi prestare la massima attenzione alla tipologia di servizio. Molti sistemi di scambio e portafogli online hanno subito pesanti violazioni in passato, e tali servizi in genere non offrono ancora la sicurezza necessaria per essere utilizzati come deposito a lungo termine. Per questo è consigliabile sfruttare i servizi online esclusivamente per periodi in cui si devono movimentare i bitcoin e per importi non troppo elevati.

2: Piccole somme in posti diversi

Un portafoglio di Bitcoin è come un portafoglio contente denaro tradizionale. Immagino che tu non vada in giro con decine di migliaia di euro nel portafoglio in contanti tutti i giorni: ecco questo vale anche per il tuo portafoglio bitcoin. Puoi utilizzare i wallet online per le spese quotidiane e custodire in maniera più sicura le cifre più importanti.

3: Fai sempre il backup del tuo wallet

Se conservato in un luogo sicuro, un backup del tuo portafoglio può proteggerti da guasti del computer o dalla perdita accidentale dei tuoi bitcoin. Così come i documenti del tuo computer se non salvati correttamente possono essere recuperati così i tuoi bitcoin possono essere recuperati se conservati nella giusta maniera

4: Resta sempre aggiornato

Essere informati quando si parla di bitcoin è fondamentale. Per questo il mio ultimo consiglio è molto semplice: INFORMATI! Ogni giorno nascono nuovi gruppi di discussione, chat e siti che parlano di bitcoin. Più informazioni hai e più ti sarà semplice gestire il tuo denaro virtuale.

Se vuoi saperne di più sul mondo bitcoin, io ti posso aiutare

Sempre più privati ed imprese accettano bitcoin come metodo di pagamento sia per piccoli che per grandi importi. Io ti posso offrire corsi mirati all’utilizzo consapevole di questa tecnologia e guidarti nel mondo delle criptovalute.