Woocommerce è un plugin open-source per WordPress nato sul finire del 2011. Semplificando, Woocommerce è un estensione software che permette a WordPress di gestire tutte le funzionalità di una piattaforma per l’e-commerce, quali:

  • catalogo prodotti (suddiviso in categorie gerarchiche)
  • carrello
  • gestione degli ordini e dei pagamenti
  • sconti e promozioni legate all’attività del cliente
  • recensione dei prodotti

E’ evidente come WordPress, con la sua grande modularità e flessibilità frutto dell’enorme community di sviluppatori, abbia da tempo superato il suo utilizzo come mera piattaforma per blog. Con un plugin solidamente strutturato come Woocommerce, WordPress viene letteralmente trasformato in una piattaforma da commercio elettronico in grado di confrontarsi con i suoi “fratelli più grandi”. Insomma, un Davide contro Golia… anche se ha ormai già superato i 250.000 negozi online attivi!

Si tratta di una soluzione snella e semplice per chi voglia iniziare un’attività di commercio elettronico, anche solo per “sondare il terreno”. E’ possibile imparare a gestirlo e usarlo quotidianamente in un tempo relativamente breve, amministrando cataloghi di dimensioni piccole e medie senza nessun problema.

I vantaggi tangibili

La versione base è gratuita ed è facilmente settabile per iniziare a vedere in 48 ore, ma il vero vantaggio è il suo vivere all’interno della piattaforma di wordpress che gli regala la miglior struttura SEO sul mercato: i risultati seo sono veramente impressionanti rispetto alla concorrenza.

Non va sottovalutata la flessibilità di woocommerce, infatti sono presenti sul mercato moltissimi plugin ad hoc che possono trasformare per esempio woocommerce in una app per il booking degli Hotel.

WooCommerce in pochissimo tempo è diventato l’e-commerce più usato su wordpress ed entro 3 anni probabilmente diventerà la piattaforma di e-commerce più diffusa nel mondo, questo è sinonimo di un gran numero di tecnici, senza contare il fatto che woocommerce essendo programmato sulla base del codex wordpress può contare già su un’ampia scelta di sviluppatori presenti sul mercato.

Vuoi saperne di più?

Lasciami i tuoi dati per essere ricontattato