WordPress è un software CMS (Content Management Software). WordPress serve per aiutare le persone ad amministrare un sito internet, e-commerce o Blog. WordPress è un programma opensource, è completamente gratuito. WordPress è implementato da una community internazionale di sviluppatori ogni giorno.

WordPress si è accreditato come uno dei CMS più potenti al mondo!

WordPress è usato da moltissime istituzioni pubbliche e grandi aziende. Questo per la sua sicurezza, duttilità e stabilità.

Con un sito WordPress avrai un sito auto-gestibile e professionale, dotato di un pannello di controllo che ti renderà facile la gestione, l’aggiornamento e la manutenzione in modo autonomo, una cosa molto importante se non vorrai più dipendere da terzi e che non richiederà altre spese per dover usufruire dei servizi di qualche professionista per ogni eventuale modifica futura del sito, a meno che non siano modifiche importanti nel linguaggio di programmazione di WordPress.

WordPress è un software libero, rilasciato sotto la licenza GNU (General Public License) si può scaricare, installare ed utilizzare liberamente.

I vantaggi di un sito Web realizzato su piattaforma WordPress

Il software viene costantemente migliorato dagli sviluppatori di WordPress e quindi sarà sempre aggiornato, è sempre in costante aumento la sicurezza tramite le patch sempre aggiornate e non c’è limite alle possibilità di sviluppo future di WordPress.

WordPress è aggiornabile in qualsiasi momento in modo semplicissimo da chiunque, non richiede alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione ed è facile da gestire tramite il pannello di amministrazione pensato per consentirne l’utilizzo a qualsiasi utente.

Un sito in WordPress è SEO friendly, ovvero è particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti, soprattutto se vengono implementati determinati strumenti.

Il codice XHTML generato da WordPress è validato W3C, una cosa da non sottovalutare considerata la complessità dell’intero applicativo.

Le pagine sono ottimizzate SEO, con un occhio di riguardo al posizionamento dei tag all’interno delle pagine, più altre decine di accortezze che garantiranno al vostro sito WordPress un buon posizionamento “naturale” nelle pagine di ricerca dei motori (SERP).

Un sito WordPress è in grado di interagire con utenti e potenziali clienti grazie a plugin che permettono di realizzare newsletter e mailing list, ma anche sondaggi e possibilità di voto agli articoli.

WordPress è integrabile con i social network, si può collegare con Facebook, Twitter e Google in modo semplice e automatico.

Creare un sito con WordPress a parità di grafica e contenuti avrà sicuramente un costo di sviluppo inferiore rispetto ai tradizionali siti web programmati a mano da zero in codice puro.

Devi realizzare un e-commerce?

Se la tua necessità è quella di vendere online allora WordPress raddoppia la convenienza. Leggi qui il mio articolo in cui ti parlo di Woocommerce la piattaforma e-commerce basata su WordPress.

Vuoi saperne di più?

Lasciami i tuoi dati per essere ricontattato