WooCommerce, è un plugin per WordPress, che trasforma una installazione WordPress in un e-commerce completo di tutte le funzionalità. Lanciato a fine settembre 2011, WooCommerce supporta ora una fetta consistente dell’ E-Commerce mondiale (che è sempre crescente), e vanta più di 3 Milioni di downloads da tutto il mondo.

Il plugin è open-source, quindi non protetto da copyright e liberamente modificabile. Ma il fatto che non ha un costo di licenza non impedisce a Woocommerce di essere un CMS professionale al 100%; caratteristica fondamentale, è che fornisce agli utenti, un’ esperienza user-friendly ottimale, rendendolo perfetto per negozi e startup di E-Commerce.

Quali sono i vantaggi immediati di un e-commerce realizzato su base WooCommerce?

Flessibilità

Sicuramente, uno dei più grandi vantaggi di WooCommerce, è la possibilità di “gestire” i propri prodotti; gli utenti che hanno appena aperto un nuovo e-commerce basato su questo CMS possono fare tantissime cose con i loro prodotti, senza dover necessariamente conoscerne il funzionamento dal lato tecnico.

Infatti ai prodotti, si può con pochi click gestire tutti gli aspetti fondamentali: dare una classificazione specifica, assegnare prezzi, sconti, attributi, quantità a magazzino e molto molto altro ancora. Inoltre, i negozi WooCommerce non si limitano a vendere solo prodotti fisici, ma sono in grado di vendere prodotti virtuali, scaricabili e persino di affiliazione / prodotti esterni.

Molto semplice anche la gestione di variazioni ed opzioni, cosa utile nel caso di e-commerce che vendono abbigliamento o prodotti personalizzabili.

Sicuro e protetto

WooCommerce è stato verificato dal team di Sucuri Security e ha ottenuto il loro timbro di approvazione. Ciò significa che WooCommerce, è l’opzione E-Commerce più sicura per gli utenti di WordPress attualmente disponibile sul mercato.

SEO Friendly

Essendo basato su WordPress ne eredita tutti i pregi in fatto di potenzialità legate all’indicizzazione organica. Come noto WordPress è il CMS che più “piace” a google e che permette di avere un miglior risultato SEO.

Vasta gamma di pagamenti

Woocommerce, ha già di base tutti i pagamenti necessari per poter far funzionare un E-Commerce di successo. Tra i principali sistemi integrati già dalla installazione di base troviamo il Bonifico Bancario, Paypal (tramite il quale è possibile pagare anche attraverso carta di credito), contrassegno, assegno e carta di credito.

Woocommerce offre una vasta gamma di canali di pagamenti aggiuntivi che sono reperibili online.

Professionale e semplice

Woocommerce come già detto è un plugin di E-Commerce di facile utilizzo e soprattutto professionale. Tramite pochi click è possibile aggiungere prodotti e monitorare tutto quello che concerne la vostra attività anche a livello di report e statistiche.

Nel back-office si possono trovare numerose funzionalità, che permettono ai commercianti la tracciabilità degli ordini, di visualizzare gli ordini passati e nuovi, aggiornare gli stati di consegna, applicare sconti ecc . . . Woocommerce lavora fuori dagli schemi.

Statistiche integrate

Uno strumento essenziale usato da qualsiasi proprietario di un sito web, è quello di analisi, che permette di vedere l’andamento delle visite e delle vendite.

Molte startup o negozi di E-Commerce, non possono sapere come utilizzare un sistema di analisi delle vendite per il proprio sito web, ma fortunatamente, WooCommerce, ha questa funzione integrata che permette di vedere le vendite totali, le vendite per data, i totali medi degli ordini, statistiche individuali dei clienti e molto altro ancora.

Il tutto viene rappresentato attraverso grafici, senza che l’utente debba mai dover lasciare il proprio pannello di amministrazione e rendendolo molto intuitivo.

E ‘così facile!

Espandibile

WooCommerce ha enormi margini di espansione per come gestire il tuo negozio, i prodotti e il servizio per i tuoi clienti.

WooCommerce ha anche varie API pronte all’uso, che possono essere utilizzate per la costruzione di estensioni, insieme a una vasta libreria di documentazione, in modo che gli utenti possono arrivare a sapere come funziona WooCommerce, dentro e fuori.

Se vuoi approfondire il discorso

Questi sono solo i vantaggi immediati della realizzazione di un e-commerce basato su piattaforma Woocommerce. Se vuoi saperne di più facciamo 4 chiacchiere e scopriamo se Woocommerce può essere utile per la tua attività. Utilizza il form qui sotto per richiedere un contatto: è gratis!