Ti stai chiedendo perché le tue vendite sono ai minimi storici?

Solitamente i motivi principali che ti impediscono di avere un ecommerce di successo sono la scarsa conoscenza del comportamento degli utenti, la scelta di un canale di vendita non corretto e la scelta di una nicchia poco remunerativa e non adatta.

Questi motivi, assieme alla mancanza di costanza, di pazienza e di voglia di emergere possono far diventare il tuo ecommerce un investimento sbagliato, ma con questo articolo voglio aiutarti ad evitare che ciò accada!

Ecco per te 6 validi consigli che puoi subito mettere in pratica per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Content Marketing e piano editoriale

Il primo passo da fare per poter aumentare le tue vendite è utilizzare il Content Marketing, non basta infatti affidarsi alle schede dei tuoi prodotti, per vendere dovrai prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dei clienti. Questi contenuti possono essere di diverse forme: articoli, infografie, video, guide, seminari, webinar e Q&A. Più i clienti sono interessati ai contenuti più è probabile che siano disposti ad acquistare.

Per preparare un piano di Content Marketing efficace dovrai chiederti quali benefici vuoi portare al tuo business e qual è il tuo target di riferimento. Una volta posti questi quesiti dovrai redigere un piano editoriale con una programmazione precisa delle attività da seguire. Un vero e proprio calendario settimanale o mensile da seguire passo per passo che ti dirà quali argomenti trattare, quali keywords utilizzare ed eventuali link di riferimento.

Email automation a supporto della vendita

Spesso i tuoi clienti o possibili clienti pongono quesiti a tutte le ore del giorno e della notte e in qualsiasi giorno della settimana e dando a disposizione al tuo cliente un servizio di email automatizzate ti permetterà di rispondere nell’immediato a qualsiasi richiesta, proprio come se avessi un commesso che lavora 24 ore su 24. Questo eviterà che scelgano di acquistare su altri siti più veloci nel fornire risposte.

Lavorare sui social media per far affezionare il pubblico alla tua azienda

Il modo più efficace per vendere prodotti è essere pubblicizzati dalle persone sui social, come ad esempio Facebook.

9 utenti su 10 hanno infatti dichiarato che sarebbero più propensi ad acquistare un prodotto o un servizio se questo viene raccomandato da un parente o da un amico quindi perché non vendere grazie alle raccomandazioni su Facebook?

Sfruttando i gruppi Facebook e le comunità Online potrai raggiungere sempre più potenziali clienti. Inoltre, contattando gli amministratori delle pagine che trattano argomenti in linea coi tuoi prodotti potrai richiedere la promozione di essi.

Struttura offerte personalizzate

Prendiamo l’esempio dei negozianti, è loro abitudine ingraziarsi i clienti, capire i loro gusti, questo permette al cliente di avere un’esperienza di acquisto completa. Tutti gli sforzi dei venditori vanno nel far apparire la vendita come un vantaggio per il cliente ed uno svantaggio per loro: questo dimostra che non conta cosa vendi ma come lo vendi. Come possiamo applicare questo al tuo ecommerce?

Attraverso Google Analytics, Facebook ed i commenti al Blog, potrai farti un’idea del tipo di cliente con cui hai a che fare. Se hai una lista automatica di contatti potrai vedere le fasce d’età, il luogo di provenienza e la fedeltà nelle offerte.

Più informazioni riesci a raccogliere e più sarà facile presentare offerte personalizzate in futuro e il tuo cliente sarà più felice di acquistare i prodotti sponsorizzati.

Semplicità: sia nella grafica che nella comunicazione

Prendiamo come esempio un grande colosso delle vendite online: Amazon. La struttura è semplice ed immediata, mette in risalto i prodotti e le categorie senza fronzoli che possono distrare i clienti da essi.

La chiave per avere un ecommerce di successo è proprio questa, avere una grafica lineare, pulita e senza disturbi.

Rendi il tuo ecommerce veloce: un sito lento fa annoiare il cliente

Il tuo sito deve essere il più veloce ed efficiente possibile in quanto più un sito è lento più clienti perderai, questi, infatti, si annoiano se devono aspettare che una pagina si carichi e preferiscono acquistare da un sito più veloce, per questo deve essere la tua priorità riuscire a velocizzarlo.

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


    INVIA MESSAGGIO:


    Come ti chiami?

    Il tuo indirizzo email:

    Il tuo numero di telefono:

    La tua area di interesse:

    La tua richiesta:

    CONTROLLO ANTISPAM
    Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: