Oggi affrontiamo un problema comune a molte persone: come creare il proprio sito web (blog, vetrina o e-commerce) se non si hanno le competenze per farlo e non ci si vuole affidare ad una costosa agenzia?
Un CMS come aiuto per chi parte da zero
Fino a non molto tempo fa per poter realizzare un sito web era fondamentale essere in possesso di competenze tecniche di alto livello, ma oggi grazie ai CMS è possibile creare un sito internet da zero in maniera veloce e senza dover scrivere una riga di codice.
Scegliere il CMS giusto però farà la differenza tra il successo ed il fallimento di un qualsiasi progetto web. Negli anni ho avuto modo di valutare moltissime soluzioni, ma oggi i tempi son maturi per dire che WordPress con l’aggiunta di Woocommerce nel caso che le vostre necessità siano legate al commercio elettronico sono forse il sistema migliore che si possa trovare per realizzare un sito web o un sito ecommerce in totale autonomia, velocemente ed ottenere un risultato professionale.
Come fare un sito con WordPress
WordPress ti permette di creare sostanzialmente qualsiasi tipologia di sito web: dal sito vetrina al blog informativo all’e-commerce più complesso e la vastità di moduli aggiuntivi professionali sviluppati da terze parti ti offrono quella che forse è la più completa esperienza possibile per lo sviluppo della tua attività online.
E’ anche vero però che non tutti possono perdere magari mesi a capire da soli come funziona un sistema e per questo motivo ho pensato di creare dei percorsi di formazione specifici e mirati per chi necessita di imparare in poco tempo tutti i segreti di questa piattaforma e diventare rapidamente autonomo nella costruzione del proprio sito web.
Corsi specifici dal vivo
La scelta dei corsi WordPress e Woocommerce dal vivo invece che i video-corsi che si trovano comunemente in rete è stata fatta semplicemente per poter offrire un servizio di qualità più elevata, costruito su quelle che sono le vere esigenze di ogni studente con cui mi trovo ad avere a che fare.
Ritengo che fare formazione non sia solamente un esercizio di esposizione di nozioni: fare formazione significa anche riuscire ad entrare in sintonia con lo studente in modo da trovare il metodo migliore per far acquisire le competenze in base alle qualità di ogni individuo.