Nascondere i post di determinate categorie dalla homepage è una richiesta che mi viene fatta molto spesso in quanto gli sviluppatori di WordPress non hanno mai pensato ad integrare questa funzione.

Nascondere i post è necessario per consentire di sviluppare il sito in sezioni o in aree distinte ma senza mostrare tutti gli articoli di tutte le sezioni nella homepage, perché magari sono argomenti molto distanti tra loro.

In questa guida ti spiegherò come riuscire a nascondere gli articoli di una o più categorie dalla homepage del tuo sito senza installare plugin, utilizzando semplicemente il codice.

Individuare l’ID della categoria

Il primo passo da fare è quello di individuare l’ID della categoria o delle categorie che hai intenzione di nascondere.

Puoi farlo in due modi:

Il primo consiste nell’aprire il menu di WordPress alla voce categorie. Passando col mouse sopra il nome della categoria che ti interessa visualizzerai nella parte bassa dello schermo l’URL della categoria che contiene l’ID nel punto mostrato dall’immagine che segue.

Il secondo metodo consiste nel leggere l’ID direttamente dal database e per farlo sarà necessario aprire il database wordpress con phpMyAdmin ed aprire la tabella (suffisso)_terms (ad esempio wp_terms) e copiare il numero nella colonna term_id relativo alla categoria che ti interessa nascondere.

MODIFICA DEL FILE FUNCTION.PHP

Una volta che si conoscono gli ID di categoria da rimuovere dovrai individuare il file del tuo tema denominato function.php.

Per farlo utilizza un client FTP come Filezilla o il gestore file del pannello di controllo del tuo hosting.

Ti consiglio di utilizzare un tema child invece di modificare un file di tema di WordPress, soprattutto per evitare che tutto venga vanificato al primo aggiornamento del tema.

Una volta pronto incolla il seguente codice all’interno del file function.php

Nella riga contenente $query->set( ‘cat’, ‘-1, -5’ ); dovrai modificare i numeri con quelli delle categorie da escludere. Potrai aggiungerne altre avendo cura di mettere una virgola e uno spazio dopo il -5 e inserire il numero della categoria da escludere preceduta dal segno meno. Nel caso vorrai escludere una sola categoria ad esempio la ID 12 il formato sarà: ‘-12’ . Se invece vorrai nascondere ad esempio le categorie con ID 2, 9 e 14 il formato sarà: ‘-2, -9, -14’.

Una volta fatto ciò salva il tutto e avrai nascosto gli articoli con successo.

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


INVIA MESSAGGIO:


Come ti chiami?

Il tuo indirizzo email:

Il tuo numero di telefono:

La tua area di interesse:

La tua richiesta:

CONTROLLO ANTISPAM
Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: