Se stai pensando di creare un tuo e-commerce devi sapere che per poter rendere visibile il tuo sito in rete dovrai infatti ospitarlo su un web hosting. Scegliere l’hosting più adatto non è facile: gli hosting disponibili sono tantissimi e sono seguiti da infinite  offerte ed opzioni.

In questo articolo ti spiegherò come scegliere l’hosting per ecommerce che fa più al caso tuo.

Aspetti tecnici per la scelta dell’hosting

L’hosting deve garantire tutto ciò che serve a chi gestisce un’e-commerce, tra cui spazio, sicurezza e prestazioni.

Deve essere compreso il certificato SSL

Per rendere un sito sicuro, è necessario acquistare e configurare un certificato SSL , ovvero un protocollo crittografico di presentazione, che permette la comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario.

Per questo sarà importante che l’hosting che sceglierai avrà questo servizio compreso nel prezzo.

Un altro fattore importante è a livello di immagine, non avere il certificato SSL farà apparire la dicitura “non sicuro”, un fattore poco rassicurante per i tuoi clienti. Ottenere questo certificato invece ti permetterà di ottenere il lucchetto verde che indica che i dati scambiati sul tuo sito non possano essere intercettati da soggetti malevoli. Garantisce infatti che i dati scambiati con il tuo sito siano protetti, quindi gli hacker non potranno accedere alle informazioni che condivise, dall’ indirizzo e-mail, al numero della carta di credito.

Essere in possesso di un certificato SSL non è obbligatorio ma caldamente consigliato per la sicurezza del sito.

Tieni sempre sotto controllo la validità del certificato che di solito ha durata annuale.

Occhio allo spazio su disco

I siti di e-commerce occupano molto spazio e sono anche il tipo di sito web che attira più traffico, per questo motivo avrai bisogno di un hosting che abbia risorse sufficienti, a meno che non vorrai finire per pagare importanti spese di eccedenza.

I siti di e-commerce tendono a consumare velocemente gli spazi di archiviazione. Ogni prodotto che caricherai avrà bisogno di più immagini ad alta risoluzione, e quando il negozio diventerà abbastanza grande, sarà facile chiedersi dove sia finito tutto lo spazio.

Inoltre dovrai considerare lo spazio che occuperanno le espansioni e i vari aggiornamenti.

Assistenza tecnica in caso di problemi

È possibile si verifichino problemi ed errori sul tuo nuovo sito e se il tuo hosting non ha un buon team di supporto pronto ad aiutarti quando lo contatterai, il tuo sito potrebbe rimanere chiuso per ore. Il supporto deve essere disponibile, veloce e in grado di lavorare con te in modo proattivo quando c’è un problema.

Dietro ogni team di supporto dovrebbe esserci un gruppo di sviluppatori esperti. I migliori server saranno in grado di identificare qualsiasi problema in modo da poterlo risolvere rapidamente.

È importante poter contattare il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in quanto i problemi del server possono verificarsi in qualsiasi momento, anche nel cuore della notte.

Occhio ai costi di rinnovo

Molto spesso un hosting può sembrare conveniente perché ha un prezzo molto basso il primo anno, ma attenzione ai costi di rinnovo. Spesso infatti questi sono solo prezzi civetta e il costo verrà triplicato negli anni a seguire.

Hosting per WooCommerce

Se il tuo negozio è su WordPress, è probabile che tu stia usando WooCommerce, in questo caso dovrai prestare attenzione perché non tutti i web hosting funzionano bene con quel plugin in modo immediato. Il tuo sito potrebbe non funzionare bene in quanto potrebbero mancare funzionalità avanzate come il caching specifico di WooCommerce.

Con un CMS popolare come WordPress, i migliori host di e-commerce includono l’hosting WooCommerce.

Un altro aspetto trascurato che dovrai richiedere al tuo fornitore di hosting e-commerce è la conformità PCI. PCI è l’acronimo di “payment card industry” ed è un insieme di standard di sicurezza per evitare la fuga di dati degli utenti a causa della scarsa sicurezza del sito web. Questo punto è fondamentale in quanto ogni sito web che accetta i dati delle carte di credito deve essere conforme ai requisiti PCI.

Un buon host di e-commerce lavorerà con te per aiutarti a rendere il sito sicuro e fare tutte le modifiche necessarie per renderlo conforme ai requisiti PCI.

 

La mia scelta

Alla fine dopo anni di “esperimenti” negli ultimi anni ho visto che tecnicamente moltissimi provider si equivalgono ma ho scelto quello che è di fatto offre una assistenza rapida ed efficiente (ho ricevuto risposte a richieste NON importanti anche di domenica!) in Italiano anche sui pacchetti più “low cost“.

La scelta è ricaduta sul provider Keliweb, i cui prodotti che vi consiglio a seconda della vostra piattaforma ecommerce sono:

Se vuoi le prestazioni migliori

Per prestazioni oltre la media indipendentemente dal vostro CMS (potrete installare quello che vi serve direttamente dopo l’acquisto) vi consiglio il piano KeliTOP che potete trovare direttamente da questo link:

APRI PIANO KeliTOP

Non sai quale scegliere?

Se sei confuso sulla soluzione migliore da adottare non ti preoccupare. Contattami tramite WhatsApp Business utilizzando il tastino in basso se stai navigando da cellulare oppure utilizza il form che trovi in fondo a questo articolo per parlarmi del tuo sito e ti indicherò quella che secondo me è la soluzione migliore per te.

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


INVIA MESSAGGIO:


Come ti chiami?

Il tuo indirizzo email:

Il tuo numero di telefono:

La tua area di interesse:

La tua richiesta:

CONTROLLO ANTISPAM
Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: