Al giorno d’oggi WhatsApp è l’App di messaggistica più utilizzata in Europa: chiunque ha un numero telefonico quasi sicuramente la utilizzerà.

Nella vita privata è dunque ormai scontato, ma negli ultimi anni il suo utilizzo si sta ampliando a livello lavorativo. È molto efficace, ad esempio, per prendere appuntamenti con i clienti risolvendo i tipici problemi degli sms assicurandosi inoltre, dell’avvenuta consegna e lettura.

Ma cosa succede se il tuo possibile cliente si trova direttamente sul tuo sito online e vuole contattarti immediatamente?

Si vedrà costretto a cercare il tuo contatto ma non tutti sono propensi ad utilizzare le email e richiedono l’immediatezza, sia nella risposta sia nella ricerca dei contatti stessi. La soluzione a questo problema è quella di inserire il pulsante WhatsApp nel tuo sito WordPress per accedere direttamente alla chat.

Esso può esserti d’aiuto per ascoltare eventuali esigenze da parte degli utenti e fornire risposte in maniera diretta e fulminea. Potrai inoltre decidere come impostare questo pulsante, ovvero se vuoi fornire assistenza, proporre offerte ai clienti e molte altre idee che possono venirti in testa.

Potrai inserire l’icona all’interno del sito web WordPress / Woocommerce, Magento, Prestashop, ecc… in due modi differenti: tramite un plugin specifico oppure manualmente.

Come inserire il pulsante WhatsApp manualmente

L’inserimento manuale può essere molto utile se hai la necessità di inserire il link all’interno di un articolo o di una pagina.

In questo caso, quando il cliente cliccherà sul link verrà portato su web.whatsapp.com se si trova da desktop, mentre si aprirà direttamente l’applicazione WhatsApp se si trova su smartphone.

A tal proposito è importante sottolineare come oggigiorno la maggior parte delle visite a quasi tutti i siti ecommerce provenga proprio da smartphone.

Il link base che dovrai inserire sarà questo:

https://wa.me/393331234567

Ora ti spiegherò come modificare questo link.

il procedimento è estremamente semplice, dovrai semplicemente inserire il numero di telefono dove vuoi che il tuo cliente ti contatti. Dovrai inserirlo qui:

Esempio Link Whatsapp

Ricordati di inserire sempre il prefisso senza il “+” o il link non funzionerà (es: +39 per i numeri italiani diventerà 39 da anteporre al tuo numero di WhatsApp)

Dopo aver impostato il link nella tua pagina web, all’utente basterà cliccarci sopra e verrà rimandato direttamente alla sua applicazione di messaggistica per poterti contattare.

Come inserire il pulsante tramite Plugin

Se cerchi una soluzione pronta che ti dia la possibilità di personalizzare ti consiglio di utilizzare i plugin per WordPress.

Ci sono diversi plugin che potrai utilizzare per inserire un pulsante “click to chat” all’interno del tuo sito web. Li potrai trovare nella directory di WordPress e la maggior parte sono disponibili sia gratuitamente sia in versione PRO.

Cosa ti permetterà di fare questo plugin?

Prendiamo un esempio concreto: inserire il pulsante WhatsApp sul tuo sito WordPress.

Se non vuoi crearti in autonomia il link, potrai inserire il pulsante sia all’interno degli articoli sia all’interno delle pagine grazie all’utilizzo di uno shortcode oppure inserire un pulsante “galleggiante” (come quello che trovate su questo sito) in basso a sinistra o a destra del sito che, se cliccato, permetterà all’utente di entrare in contatto con te in maniera semplice e veloce.

Una volta che avrai installato e attivato il plugin su WordPress troverai le sue opzioni nella bacheca in “Impostazioni” oppure nella specifica voce di menu che si verrà a creare (a seconda del plugin scelto).

Nelle opzioni sarà molto facile muoversi, generalmente ti basterà inserire il numero di telefono sul quale vorrai essere contattato tramite WhatsApp, il testo box che l’utente vedrà prima di contattarti, un testo segnaposto dove potrà scrivere il suo messaggio ed infine il pulsante “invia”.

Tra le varie opzioni troverai anche quella dove potrai scegliere dove mostrare il tasto galleggiante all’interno del sito.

In questo articolo ci sono ben due modi per inserire il tuo pulsante WhatsApp all’interno del sito, ora spetta a te decidere come inserirlo! Se invece ti trovi in difficoltà o hai necessità di personalizzare il suo funzionamento contattataci, possiamo occuparci noi dell’inserimento sul tuo sito!

APRI UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


    INVIA MESSAGGIO:


    Come ti chiami?

    Il tuo indirizzo email:

    Il tuo numero di telefono:

    La tua area di interesse:

    La tua richiesta:

    CONTROLLO ANTISPAM
    Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: