Successivamente al rilascio di Magento 2 il supporto della versione 1 della popolare piattaforma ecommerce doveva terminare a Novembre 2018 ma successivamente è stato deciso di spostare questa data a Giugno 2020 in modo da poter dare la possibilità a tutti di migrare a Magento 2 la propria installazione.

Siamo ormai arrivati alle porte di questa nuova fase che prevede la messa in pensione definitiva di Magento 1.

Ma cosa significa veramente la fine di Magento 1?

Ovviamente chi ancora possiede un ecommerce realizzato con Magento1 NON vedrà smettere di funzionare il proprio sito web. Questa data è però molto importante perchè da Giugno 2020 non verranno più rilasciate patch ed aggiornamenti di sicurezza.

Questo ovviamente è l’ultimo passo prima del completo abbandono della piattaforma ma viene da se che con l’andare del tempo non potranno più essere ritenuti sicuri siti web sviluppati con Magento 1.

Migrare quindi il proprio sito web a Magento 2 diventerà quindi fondamentale per tutti coloro che vogliono garantire la sicurezza al 100% ai propri clienti. In alternativa chi non vuole fare una migrazione alla versione 2 potrà provare a mantenere in vita il proprio sito web tramite progetti paralleli quali Mage-One o similari.

Forse è ora di pensare seriamente a una migrazione verso Magento 2.

Quando passare a Magento 2?

Ora che le informazioni sono più definite rispetto a Novembre 2018 sicuramente la risposta a questa domanda è una sola: adesso! Se non si hanno particolari personalizzazioni nel proprio sito web la procedura non è nemmeno troppo complicata, ovviamente è sempre importante che se ne occupi personale competente e che conosca molto bene la piattaforma in questione.

La community Magento 2 è pronta

La community di Magento 2 è in crescita esponenziale, esistono già oltre 2.500 estensioni già pienamente compatibili con la nuova versione della piattaforma Magento e si stima che entro Giugno oltre il 50% dei siti sviluppati con Magento 1 avrà già effettuato la migrazione.

Cerchi un aiuto per la migrazione?

Se ti serve un aiuto per migrare il tuo sito web da Magento 1 a Magento 2 assieme al mio Staff posso occuparmi di risolvere questa problematica per te.

Chiamaci allo 0541/1820034, scrivici su WhatsApp utilizzando il bottone in basso a destra (se stai navigando da mobile) oppure compila il form qua sotto ed uno dei consulenti del mio staff ti contatterà il prima possibile.


Invia subito la tua richiesta


Come ti chiami?

Il tuo indirizzo email:

Il tuo numero di telefono:

La tua area di interesse:

La tua richiesta