Quando si decide di aprire un nuovo sito ecommerce la scelta della piattaforma da utilizzare è la decisione più importante di tutte. Utilizzare una piattaforma piuttosto che un’altra non è solamente una questione di “preferenze” o “gusti” personali ma può fare la differenza tra un sito web di successo ed un fallimento.

Negli anni ho avuto modo di toccare con mano moltissime realtà ed oggi sono arrivato alla conclusione che sono due le piattaforme migliori che un imprenditore dovrebbe valutare: Magento oppure Woocommerce.

Per chi conosce le due piattaforme potrebbe sembrare una semplificazione parzialmente esagerata ma ritengo che a seconda della tipologia di business che un imprenditore vuole realizzare l’ago della bilancia possa puntare esclusivamente tra una di queste due scelte.

Analizziamo brevemente queste due realtà.

Woocommerce

Woocommerce non è altro che un plugin dell’ormai conosciutissimo CMS WordPress. Permette in sostanza di trasformare con semplicità qualsiasi sito WP in un e-commerce.

Il vantaggio di sceglire questa piattaforma sta sicuramente nella sua semplicità di utilizzo. Difatti gestire un sito ecommerce tramite Woocommerce diventa semplice quanto gestire un blog: sarà possibile quindi partire anche con poche risorse permettendo una crescita costante nel tempo.

La scelta di creare un ecommerce utilizzando questa piattaforma può essere la chiave del successo per chi non ha budget esagerati da dedicare al progetto ma non vuole rinunciare ad una piattaforma completa con tutte le opzioni.

Magento

Magento non è un modulo di un altro CMS è una vera e propria piattaforma a se stante scelta da migliaia di siti TOP in tutto il mondo. Scegliere Magento significa scegliere quella che è universalmente conosciuta come la piattaforma più potente e più solida per un ecommerce. In termini di sicurezza Magento non ha rivali così come sulle potenzialità di sviluppo sopratutto per chi si occupa di grandi realtà dove magari esistono più siti web da gestire oppure integrazioni con procedure gestinali e logistiche complesse.

Ovviamente i costi di gestione di una piattaforma come Magento sono superiori anche se oggi, anche grazie a servizi di alto livello offerti da alcuni provider, sono più contenuti di un tempo.

I vantaggi di Woocommerce

Se volessimo riassumere i motivi per cui scegliere Woocommerce possiamo citare i 3 vantacci principali di questa piattaforma:

  • Semplicità di gestione
  • risorse ed estensioni disponibili in gran quantità
  • costi di gestione ridotti.

I vantaggi di Magento

Perchè scegliere Magento? Su tutti 3 sono i motivi che secondo me possono far propendere per questa piattaforma:

  • Solidità e sicurezza della piattaforma,
  • gestione di un numero elevato di ordini e prodotti semplificata,
  • estrema scalabilità per grandi realtà

Quale piattaforma è migliore?

Una risposta a questa domanda non esiste in maniera univoca. La risposta a questa domanda è soggettiva e cambia in base ad ogni realtà.

Per piccole e medie realtà che devono gestire non più di 50/100 ordini al giorno, persone che per la prima volta si approcciano al commercio elettronico e realtà che hanno necessità di ottimizzare i loro budget mi sento di consigliare sicuramente la piattaforma Woocommerce.

Se invece le tue necessità sono nell’ordine di una grande realtà, con molte integrazioni personalizzate da dover gestire (come ad esempio complesse soluzioni gestionali e logistiche) allora forse dovresti prendere in considerazione di sviluppare il tuo progetto web tramite Magento.

Come ti posso aiutare?

Se ti trovi nella situazione di dover scegliere una nuova piattaforma per il tuo progetto oppure lavorare su quella che già possiedi forse posso portare la mia esperienza al servizio della tua attività.

Utilizza il form qua sotto per mandarmi un messaggio ed assieme ai ragazzi del mio Staff potremo organizzare un incontro oppure una videochiamata per valutare la soluzione personalizzata migliore per te.

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


    INVIA MESSAGGIO:


    Come ti chiami?

    Il tuo indirizzo email:

    Il tuo numero di telefono:

    La tua area di interesse:

    La tua richiesta:

    CONTROLLO ANTISPAM
    Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: