Ovvero: perchè se sei INCOMPETENTE non troverai mai un consulente SERIO che ti segua

Nell’immagine qua sotto, puoi vedere come un imprenditore che ha frequentato uno dei nostri corsi di Web Marketing ha migliorato le sue conversioni nei mesi successivi al corso, lavorando in modo efficace su vari canali (e lo ha fatto in totale autonomia!).

Come puoi vedere, stiamo parlando di un aumento significativo: +65%!

Probabilmente ti starai chiedendo se questi dati sono reali, e se non siano dovuti semplicemente ad un elevato aumento del budget pubblicitario: ovviamente non è così (anche perchè il cliente che ovviamente legge quello che scrivo mi potrebbe sbugiardare in cinque minuti).

Andiamo ad analizzare velocemente la situazione:

Dal punto di vista economico, il valore dell’investimento è stato di poco superiore a quello dell’anno precedente nello stesso periodo (indicativamente un 10% in più). Quello che ha fatto davvero la differenza sono stati altri fattori:

  • La consapevolezza di quello che stava facendo
  • La dedizione (e ovviamente chi meglio del titolare può “tenerci” alla propria impresa)
  • La capacità di controllo

Può sembrarti strano, forse ti aspettavi un elenco di concetti tecnici e strategie di marketing applicate (che ovvio, ci sono state..), ma non è sui singoli aspetti della strategia che voglio farti riflettere con questo articolo.

Il punto è un altro e se ci rifletti, è molto più prezioso!

Per capirlo facciamo un passo indietro… e vediamo come si sono svolti i fatti nell’anno precedente, il 2018.

Non è una storiella, anche se cercherò di raccontartela nel modo più semplice possibile per evitare di annoiarti: questa è la storia di un nostro corsista così come lui ce l’ha raccontata.

A inizio anno, dopo le ferie natalizie, l’imprenditore protagonista della nostra storia decide che “Il 2017 è stato un anno difficile. Quest’anno voglio investire per fare pubblicità on line e correre ai ripari”.

E l’idea, di per se, non era certo sbagliata. Ma poi al lato pratico cosa ha fatto?

Dopo aver cercato su Google “agenzia web marketing” ha contattato 3 agenzie. Ha incontrato gli agenti commerciali, valutato i preventivi, e ha scelto non tanto il più economico, quanto quello che gli ispirava più fiducia.

E fino a qui mi sento di confermare che le azioni compiute dall’imprenditore sono state perfette: l’errore non è stato nella scelta!

Anzi, vista l’agenzia con cui aveva scelto di collaborare, possiamo dire che ci aveva visto bene: ha scelto un consulente serio, con ottime referenze, molti altri clienti soddisfatti e con buoni risultati alle spalle.

Insomma: ha scelto un’agenzia eccellente!

E allora perché le cose non hanno funzionato?

Il problema nasce a questo punto della storia.

L’imprenditore ha lasciato lavorare l’agenzia, lasciandola sola nell’arduo compito di promuovere la sua attività. Salvo poi cominciare a lamentarsi dopo il primo trimestre, perché non vedeva risultati.

Le conversazioni tra imprenditore e web agency erano queste:

Imprenditore: “Sono tre mesi che vi pago.. Cosa avete fatto? Io qui non vedo ne nuovi clienti, ne fatturato..”

Agenzia: “Caro cliente, noi aspettavamo da lei il materiale per portare avanti quella campagna… ricorda che le abbiamo chiesto un appuntamento per discutere le bozze, ma lei ha sempre rimandato? Al momento non possiamo andare avanti…”

Imprenditore: “Mi stai dicendo che non state facendo niente? Ma allora io cosa vi pago a fare?”

Agenzia: “Guardi, veramente noi vorremmo proprio parlarle delle modifiche al sito web che vorremmo apportare… Non so se ha dato un’occhiata ad analytics, ma come vede dalle prime sponsorizzazioni c’è stato molto traffico, ma poche conversioni… e guardando i dati analytics ci siamo accorti che le pagine del sito richiederebbero…”

Imprenditore: “Non cercare di intortarmi con questi giri di paroloni tecnici! Io ho letto in un blog, prima di fare il contratto con voi, che l’unico dato che conta è il FATTURATO! Il resto sono tutte cose che dite voi agenzie per non ammettere che non sapete fare il vostro lavoro! E qua di FATTURATO non se ne vede! Non mi importa di Anaclickis o se c’è traffico in autostrada…”

Agenzia: “Gentilmente, se ci da la possibilità possiamo incontrarci, spiegarle… sicuramente guardando insieme i dati capirà anche lei che…”

Imprenditore: “Io non ho tempo da perdere a fare il vostro lavoro! Vi pago per questo! Io ne ho già abbastanza del mio di lavoro, non vi avrei chiamati a voi se poi dovevo perdere tempo… Siete l’ennesima agenzia che vende fumo!”

E così via… con dei consulenti sempre più frustrati, e un imprenditore sempre più scontento e arrabbiato.

Un giorno questo imprenditore ci contatta da una delle sponsorizzate che facevamo in quel periodo (per la cronaca sponsorizzata mirata proprio a ricercare imprenditori scontenti delle proprie web agency).

Era deciso a cambiare consulente.

Durante il nostro primo colloquio è saltata fuori la frase magica:

“Chi mi segue adesso sono dei ciarlatani… non mi seguono, non hanno combinato niente di buono e gli ho lasciato un pozzo di soldi in questi sei mesi, per non vedere nessun risultato… Mi son fatto fregare!”

È stato in quel momento che io e il mio collega che lo stavamo ascoltando ci siamo resi conto che, se avessimo scelto di fargli semplicemente una nuova proposta di consulenza, dopo sei mesi saremmo stati i prossimi ad “averlo fregato“, come diceva lui…

Il motivo era molto semplice:

Stavamo parlando con un incompetente!

Dando un’occhiata al lavoro fatto dall’agenzia precedente, ci siamo resi conto che stavano cercando di fare un buon lavoro e, con tutta probabilità, stavano sinceramente facendo l’interesse del cliente. Questo NON era il classico caso di “Agenzia-Cialtrona“, come credeva l’imprenditore.

Ed è per questo che abbiamo proposto al cliente di dedicare 2 giornate a frequentare uno dei nostri corsi per principianti, prima di instaurare con lui un rapporto di consulenza continuativa.

In queste due giornate, seppur con un’iniziale riluttanza, ha finalmente raggiunto la consapevolezza che:

  • promuovere la SUA ATTIVITÀ era principalmente una SUA RESPONSABILITÀ!
  • I dati è vero, non possono essere un obiettivo, ma sono fondamentali per capire come raggiungerlo!
  • Che doveva cimentarsi con maggior dedizione alla gestione della sua immagine on line, mettendo a disposizione più tempo e voglia di studiare e capire!

Tutti questi concetti, insieme alle nozioni pratiche per gestire in modo autonomo gli aspetti più semplici della promozione senza dover chiedere ogni cosa a noi, si stanno rivelando estremamente utili.

Ora dedica ogni giorno qualche minuto a controllare l’andamento delle campagne, a curare i social e ad accertarsi che il sito sia performante. E periodicamente ci incontriamo per scegliere insieme le strategie da applicare e quali strumenti avanzati mettere in campo per lui.

Se sai fare, sai anche delegare!

Come è andata a finire?

L’hai visto all’inizio dell’articolo… +65% di conversioni (che in questo caso specifico sono richieste di preventivo non essendo un sito di vendita online diretta) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e questo solo nel primo trimestre dopo il corso.

Forse ti rivedi un po’ in questa storia… o magari non te ne rendi conto e sei veramente vittima di un’agenzia che NON sta facendo il tuo interesse e cerca solo di spillarti un po’ di denaro.

Qualunque sia il TUO caso, è importante che TU SCELGA di investire su TE STESSO, per migliorare le TUE competenze nel mondo del web marketing e non muoverti più con incertezza.

Vuoi approfondire il discorso per la tua impresa?

Contattaci su WhatsApp Business o tramite il form per parlarci della tua situazione dal pulsante qua sotto, valuteremo cosa REALISTICAMENTE possiamo eventualmente fare per te e per la tua attività.

Lascia un commento