Una delle domande che mi vengono fatte più di frequente è la più semplice di tutte: Come faccio per comprare dei Bitcoin?
Su internet si possono trovare facilmente decine se non centinaia di siti web che offrono la possibilità di acquistare bitcoin e altre cryptovalute mediante carta di credito, ricariche postepay, bonifici bancari, ecc… Ma come riconoscere i siti web sicuri e non rischiare di cadere nella trappola dello scam offerto da siti poco attendibili?
Tralasciamo per ora le varie possibilità di ottenere i bitcoin tramite mining e cosidetti faucet e concentriamoci sulle possibilità “semplici” per acquistare bitcoin.
Innanzitutto chiariamo il primo dubbio più frequente: non esiste un sito più o meno ufficiale dove si comprano. Qualsiasi sito web (e ce ne sono tanti) che si pubblicizza come “venditore ufficiale di bitcoin” semplicemente è molto probabilmente una truffa.
Questo perchè principalmente i bitcoin vengono scambiati o tra privati o comunque tra altri utenti sugli exchange. Di fatto un exchange non è altro che un sito web dove in maniera automatizzata si incontra la domanda di chi vuole comprare con l’offerta di chi vuole vendere.
Dove comprare le Crypto
Ora andiamo ad analizzare i siti che ritengo doveroso consigliarvi per poter acquistare Bitcoin e tutte le altre Crypto in maniera sicura, senza cadere in trappole e senza troppo sforzo.
La mia scelta: Comprare Criptovalute su Binance
BINANCE: Sicuramente il sito web più semplice e completo per chi vuole iniziare ad acquistare bitcoin e altre monete virtuali. Binance è forse l’exchange che meglio unisce semplicità d’uso con disponibilità di tutte le principali monete senza ucciderti di commissioni.
Gli acquisti si possono fare sia caricando credito tramite bonifico bancario dal proprio corrente che tramite carta di credito, anche se in questo caso la commissione sarà leggermente più elevata a causa degli addebiti dei processori di carta di credito. Forse il più valido punto di partenza per chi inizia.
Comprare Cryptovalute su Coinbase
COINBASE: Coinbase tratta la compravendita esclusivamente di bitcoin, litecoin Ripple ed ethereum, ma il suo punto di forza è la semplicità d’uso. Gli acquisti si possono fare sia caricando credito tramite bonifico bancario dal proprio corrente che tramite carta di credito.
La sua pecca principale è nelle commissioni sia di acquisto che di vendita sono leggermente più alte della media di altri siti web, ma per chi vuole iniziare con cifre piccole io lo consiglio fortemente proprio per la sua semplicità sia nel sito web che nella sua App. Resta comunque forse il più valido che mi sento di consigliare a chi inizia.
KRAKEN: un exchange che per la sua vastità di monete acquistabili direttamente con gli EURO si pone secondo me tra i migliori. Il credito in EURO si carica esclusivamente tramite bonifico bancario, la registrazione è veloce e la verifica per acquistare cifre sotto i 2000€ al giorno è semplice e rapida.
L’utilizzo è invece più ostico per l’utente neofita, ma una volta imparato sicuramente verrete ripagati perchè in termini di commissioni non ha eguali: sono le più basse disponibili.
Vuoi approfondire?
Allora prenditi un attimo per guardare il mio nuovo libro “Bitcoin & Criptovalute per Trogloditi”. Si tratta di un manuale “spiegato semplice” per aiutare tutti coloro che entrano nel fantastico mondo delle criptovalute ad evitare errori ed insidie ed operare in maniera sicura.
FAI CLICK QUI PER SAPERNE DI PIU’
Comprare Bitcoin e altre Crypto con scambio tra privati
LOCALBITCOINS.com: qui siamo proprio nel caso di compravendita tra privati in maniera diretta. I bitcoin possono essere scambiati tramite contanti, paypal, bonifici bancari, ecc direttamente tra privati. Il sito web si occupa di fare da “garante” tra chi compra e chi vende in modo da avere la sicurezza di ricevere i bitcoin dopo aver effettuato il pagamento.
La registrazione è molto semplice e le possibilità di acquisto sono molto elevate.