Non importa che tu sia nella fase di avvio di una nuova attività o che tu ne abbia già una attiva, trovare nuovi clienti è sicuramente la sfida principale che dovrai affrontare.
Per fortuna oggi viviamo in un mondo un pò più piccolo di una volta dove grazie alle potenzialità di internet è possibile raggiungere nuovi clienti velocemente e con un investimento modulabile in base alle possibilità di ogni azienda.

Professionisti, piccole o grandi aziende, negozianti, tutti insomma possono trovare nuovi clienti tramite i social network, le ricerche online, la pubblicità sul web, ma per poterlo fare efficacemente ritengo sia fondamentale capire come funzionano gli strumenti in modo da poterli sfruttare al meglio nella propria attività.

Come trovare nuovi clienti online

Se vendi qualcosa hai necessità di trovare qualcuno a cui venderla: questa è una regola innegabile. Grazie al web abbiamo moltissime possibilità per farlo e oggi analizziamo un metodo efficace che puoi mettere in pratica da subito:

Essere visibili sui Motori di ricerca (ed utilizzare il pay per click per esserlo immediatamente)

Google copre tra l’80% ed il 90% delle ricerche online ed essere presenti quando qualcuno cerca il tuo prodotto o il tuo servizio è il metodo più veloce per rispondere ad una richiesta probabilmente già orientata verso un acquisto.

Essere presenti come risposta ad una ricerca con il proprio sito web o con la propria landing page è relativamente semplice ed i metodi sono sostanzialmente due.

Il primo è quello di avere un sito web con un buon posizionamento organico, cioè che compare tra i primi risultati di ricerca quando un utente inserisce le parole chiave che mi interessano.

Ottimizzare il proprio sito web per esser visibile tra i primi risultati di ricerca per delle determinate parole chiave (pratica che in “tecnichese” è chiamata SEO) è però una procedura che può richiedere tempo e sopratutto elevata competenza. Influisce molto la qualità del lavoro fatta dalla concorrenza che, sopratutto se ti trovi ad avviare un nuovo business, può essere frutto del lavoro di anni e quindi difficile (anche e sopratutto economicamente) da combattere.

Per poter indicizzare in maniera efficace un sito anche solo per un set di parole chiave potrebbe essere necessario un grande lavoro legato alla creazione di contenuti, attività di link building, ecc… ma esiste un metodo semplice che lo stesso Google ti mette a disposizione per velocizzare questo processo.

Questo è un metodo facile e veloce che chiunque possieda un sito web può mettere in pratica velocemente: PAGARE.

Esatto! Pagare. Nello specifico Pagare Google per essere visibile.

E come si fa a pagare Google?

Esiste uno strumento chiamato Google ADS che permette di creare campagne pay per click che di fatto non sono altro che uno metodo per poter acquistare delle parole chiave per cui Google farà visualizzare il tuo sito web prima degli altri e dove l’importo che pagherai, come dice il nome di questa tipologia di pubblicità online appunto denominata Pay per Click, sarà in funzione dei click che il tuo sito web riceverà.

Come funziona?

Vediamo un esempio di una classica ricerca Google. Quelli che vedi evidenziati in azzurro sono i risultati a pagamento offerti da chi sta in questo momento utilizzando la piattaforma Google ADS.

Cos’è Google ADS?

Google ADS è la piattaforma di Google che permette di gestire in autonomia la propria presenza in questi annunci pubblicitari che di fatto saranno visualizzati nei risultati di ricerca quando un utente immetterà una o più delle parole chiave che tu andrai ad indicare.

Questo strumento è estremamente modulabile in base al tuo investimento pubblicitario, potrai pagare dai 5 ai 5.000 euro al giorno, a seconda di quanto traffico deciderai di ricevere in modo da gestire al meglio il tuo budget.

E’ uno strumento relativamente semplice da gestire che ha moltissime potenzialità, la piattaforma perfetta per farti trovare da chi sta cercando aziende come la tua.

Ideale per intercettare la domanda consapevole

Questo è lo strumento principe per intercettare chi è già intenzionato all’acquisto verso un determinato prodotto o servizio, di fatto ti permette di essere visibile a chiunque stia cercando dove finalizzare la sua già concretizzata volontà di acquisto.
Sia che tu venda servizi professionali che tu venda prodotti fisici non importa, chiunque stia cercando ciò che tu offri può essere intercettato.

Quello che assieme al mio Staff offriamo come servizio è la formazione per farti acquisire le competenze mirate ad utilizzare questo strumento con successo e che ti permetta di ottimizzare al meglio i risultati, evitando di sprecare risorse in parole chiave inutili e massimizzare l’efficacia delle tue campagne pay per click.

Se non hai tempo di gestire in autonomia le tue campagne il mio consiglio è comunque quello di affrontare un percorso di formazione di base per conoscere lo strumento in modo da poter affidare ad un consulente esterno o a tuo tuo dipendente la gestione di queste campagne con maggiore consapevolezza.

Posso aiutarti

Se pensi che assieme al mio Staff posso aiutarti ad iniziare ad utilizzare questo strumento per acquisire nuovi clienti sul web allora contattami tramite il form qua sotto e parliamone (anche da remoto tramite WhatsApp o Skype).

Pensi che possiamo esserti di aiuto?

WhatsApp Business
+39 / 3318493864


INVIA MESSAGGIO:


Come ti chiami?

Il tuo indirizzo email:

Il tuo numero di telefono:

La tua area di interesse:

La tua richiesta:

CONTROLLO ANTISPAM
Per evitare lo spam rispondi alla domanda qua sotto: